Lievito per dolci fatto in casa

Quella che vi propongo oggi non è una vera e propria ricetta, ma è un esperimento. Volevo fare dei muffin e, convinta di avere tutto ciò che mi serviva, ho cominciato a impastare le parti liquide. Quando sono passata alle parti solide, mi sono accorta di non avere il lievito chimico per dolci. Li per li stavo per lasciar perdere tutto e fare delle crepe, quando mi è venuto in mente che spesso si aggiunge del bicarbonato come aiutante al lievito per far lievitare meglio i dolci.
Ho deciso quindi di sperimentare e, cercando su internet, ho trovato come fare il lievito casalingo. Il risultato mi ha davvero stupita: i muffin hanno lievitato benissimo e sono morbidissimi, non si sono nemmeno seduti dopo averli estratti dal forno.

DOSI PER IL LIEVITO PER 250 GR. DI FARINA:

1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di aceto bianco
100 ml di latte

Come si prepara? Mescolate prima il latte con l'aceto e fate riposare per 5 minuti. Unite poi il bicarbonato e mescolate bene, dop poco noterete che il latte comincia a diventare schiumoso, a quel punto potete aggiungere il composto all'impasto della torta.

Già che sono vi lascio la ricetta per i miei MUFFIN PERE E CIOCCOLATO (dose per 8 pezzi):

250 gr. di farina 00
1 dose di lievito fatto in casa
110 gr. di zucchero
1 pera
70 gr. di cioccolato fondente
1 uovo
1/2 bicchiere di olio di semi
25 gr. di nocciole tritate

Per fare questi muffin mescolate insieme prima la farina setacciata, lo zucchero, le nocciole, il cioccolato. Unite poi la parte liquida: olio e uovo sbattuto, amalgamate bene, unite il preparato per il lievito ed infine la pera. Non mescolate troppo, il segreto per un buon impasto dei muffin è mescolare poco! Versate negli stampini da muffin e cuocete per 15 minnuti a 180°.

Buon Appetito!

Comments

Popular Posts