Pesto al basilico (vegan!)


L'estate sta finendo, un anno se ne va. Sto diventando grande, lo sai che non mi va! 
Così cantavano i Righeira nel lontano 1985... che poi, perchè oggi ho in testa una canzone simile? Non ero nemmeno nata!

Ma veniamo a noi, al supermercato ho trovato in vendita il pesto vegan e sia mai che io lo compri già fatto! Ieri ho deciso quindi di provarlo a fare a casa e di sperimentare un po'.
In terrazza ho due piante di basilico, così in vista della fine stagione ho raccolto un due mazzetti e il risultato devo dire è stato davvero ottimo. Come potete immaginare basta prendere tutti gli ingredienti e metterli in un mixer, a prova di bambino! Il mio consiglio è di frullare prima la frutta secca da sola, poi insieme al tofu e all'olio, aggiungere il basilico e tritare ancora, aggiungendo altro olio se necessario. Il basilico vi conviene metterlo all'ultimo per evitare di scaldarlo troppo e ossidarlo.

Vi lascio quindi gli ingredienti per due vasetti di pesto:

2 mazzi di basilico
125 gr. di tofu al naturale
40 gr di pinoli
50 gr. di noci brasiliane
50 gr. di olio evo circa, andate un po' ad occhio per ottenere la giusta fluidità
aglio, a vostro piacimento
sale

Nella pasta era strepitoso!

Buon appetito!

Comments

Popular Posts