Cous cous ai peperoni con uova dal cuore morbido


Non sono sparita, sono solo stata fuori casa e senza pc per un po'! Per lavoro ho fatto su e giù tra Padova e Udine per due settimane quasi e non avendo una cucina a disposizione non potevo fare molto, ma questa domenica ho recuperato decisamente!

Ingredienti per 4 persone:

200 gr. di cous cous (io qui ho usato quello integrale)
500 gr. di peproni rossi
1 spicchio d'aglio
2 rametti di rosmarino
4 uova grandi
prezzemolo fresco
curcuma

Per prima cosa fate reidratare il cous cous come da istruzioni sul pacco, per fargli avere un bel colore dorato, sciogliete nell'acqua un cucchiaino scarso di curcuma; lasciate riposare e raffreddare bene poi sgranate il cous cous e lasciatelo in parte.
In una casseruola rosolate gli spicchi d'aglio con 3 cucchiai di olio evo, togliete l'aglio e unite i peperoni lavati, privati dei semi e tagliati a tocchi. Fateli cuorcere per 15 minuti assieme al rosmarino.
Adesso arriva la parte più difficile della ricetta, la cottura delle uova. Dovete stare attenti a calcolare bene i tempi, questo proprio per evitare che il tuorlo diventi sodo. Come procediamo?
Portate a bollore una pentola d'acqua e dal momento dell'immersione contate esattamente 5 minuti e 10 secondi (non sto scherzando, giuro che questo è il tempo perfetto!), poi raffreddatele subito in acqua fredda lasciandole sotto il rubinetto a filo, fate poi freddare completamente.
A questo punto non vi resta che unire il cous cous ben sgranato ai peperoni e far saltare il tutto per qualche minuto, impiattate e adagiate un uovo sgusciato per ogni piatto, tagliandolo a metà noterete poi che il tuorlo è rimasto semifluido. Guarnite con del prezzemolo fresco tritato.

Buon Appetito!

Comments

Popular Posts