Torta vegan all'arancia e semi di papavero con frutti di bosco


Un compleanno è sempre un validissimo motivo per festeggiare e proprio ieri abbiamo festeggiato il compleanno del piccolo di casa, i 5 anni di Ernesto!
Ed ecco qui quindi una super torta, avrete bisogno di due teglie del diametro di 20 cm.

Ingredienti per la base:

350 gr. di farina 00
200 gr. di zucchero
1 cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
100 gr. di succo di mela
100 gr. di succo d'arancia
155 gr. di olio di girasole
3 cucchiai di semi di papavero

Per crema e farcitura:

 350 gr. di marmellata di mirtilli
1 bustina di mix per budino alla vaniglia San Martino
400 ml. di latte di mandorla
frutti di bosco per decorare

Realizzare la torta non è affatto difficile: per la base mescolate prima tutti gli ingredienti secchi in modo tale da distribuire bene i semi di papavero, successivamente unite i liquidi che avrete precedentemente mescolato tra loro. Amalgamate bene per ottenere un composto omogeneo che dividerete in due teglie del diametro di 20 cm, cuocete a 150°C per circa 30-35 minuti.
Quando le due torte saranno perfettamente fredde, dividetele a metà e farcitele con la marmellata, fate conto che dovrete fare tre strati.
A questo punto non vi resta che fare la crema, ci vorranno 3 minuti da quando inizia a bollire, il mio consiglio è di far raffreddare la crema continuando sempre a mescolare per evitare che si formi quella sgradevole pellicola in superficie.
Quando la crema sarà sufficientemente fredda, stendetela sulla superficie e decorare con i frutti di bosco a vostro piacimento.
Conservate in frigo fino al momento di servire il dolce.

Comments

Popular Posts