Insalatina di finocchi, arance e sogliola speziata


Dopo le feste tutti in riga! Ce lo siamo detti più o meno tutti vero? Così ho rivisitato la classica insalata di finocchi e arance!
Ed è per questo che vi propongo una insalatina velocissima da fare, che può essere servita anche come antipasto in piccoli bicchierini. La cosa importante è che i finocchi siano molto freschi e croccanti.

Ingredienti per due persone:

2 arance navel
2 finocchi (se trovate le femmine - ovvero quelli piatti - meglio, sono più teneri)
300 gr. di filetti di sogliola
crema di aceto balsamico
per il mix di spezie: aglio in polvere, peperoncino a fiocchi, menta, origano

La ricetta di per sè è davvero semplice: tagliate i finocchi a fettine il più sottili possibile e pelate a vivo l'arancia, non buttate via ciò che vi resta dell'arancia, lo useremo in un secondo momento.
In una padella antiaderente con due cucchiai di olio, rosolate la sogliola dal lato della pelle a fiamma abbastanza vivace e col coperchio per almeno 5 minuti, trascorso il tempo indicato, strizzate i "resti" delle due arance e unite le spezie, per ultimo il sale e continuate la cottura del pesce ancora per un paio di minuti a fiamma bassa e coperto, spegnete il gas e fate raffreddare qualche minuto.
In un piatto a vostra scelta, create un letto di finocchi su cui andrete ad adagiare le fettine di arancia e la sogliola spezzetata privata della pelle.
Condite il tutto con un pizzico di sale, un filo di olio, qualche goccia di aceto balsamico, una leggera spolverata del mix di spezie usato per la sogliola e un filo del sughetto rimasto dalla cottura del pesce.
Il costrato freddo-tiepido-corccante-tenero l'ho trovato davvero ottimo.

Buon appetito!

Comments

Popular Posts