Aubergine Sushi with hummus, mozzarella and rocket



Ed eccoci, di ritorno da questo periodo turbolento e dalle ferie, e chi voleva tornare in quel di Udine eh? Io proprio no.
Detto questo, oggi vi propongo una ricetta leggera, che mi è venuta in un momento di folle ispirazione dettata probabilmente dal fatto che non vedo l'ora di andare a mangiarmi un sushi come si deve! Cosa vi serve per fare questo SushiVeg senza riso?

Ingredienti per circa 24 pezzi:

1 melanzana tonda grande
2 mozzarelle fresche
Rucola fresca q.b
sale, olio o salsa di soia


La prima cosa da fare è preparare l'hummus di ceci (vi ho lasciato il link della ricetta nella lista degli ingredienti) in modo tale che si raffreddi e si insaporisca.
Nel frattempo prendete la melanzana, pelatela e tagliatela a fettine abbastanza sottili per il verso della lunghezza e grigliatele. Fate raffreddare.
Quando saranno ben fredde, armatevi del tappetino di bambù che si usa per fare il sushi, debitamente ricoperto di pellicola per alimenti, e ricoprite la superficie con le fette di melanzane grigliate.
Spalmate ora la superficie con un sottile strato di hummus e disponete al centro delle fettine di mozzarella, tagliate il più sottile possibile e la rucola in modo tale da avere una fila centrale il più possibile precisa.
Ora con l'aiuto del tappetino, arrotolate tutto cercando di stringere il più possibile, questa operazione è molto importante in quanto vi renderà più facile il taglio.
Adesso non vi resta che tagliare il vostro rotolino in piccoli bocconcini e servirlo come se fosse un vero e proprio sushi.
Io l'ho condito con della salsa di soia, ma per chi preferisce va benissimo anche del semplice sale e un buon olio di oliva.

Buon appetito!


Comments

Popular Posts