Tiramisù di ferragosto


La ricetta di oggi è di nuovo un dolce, un tiramisù all'ananas per la precisione. E' una variante che mi piace molto ed è un po' più leggera del classico tiramisù con caffè e cacao.
Gli ingredienti sono per una dose consistente di dolce, circa per 10 persone.

Ingredienti:
1 pacco di savoiardi
500 gr. di mascarpone
500 gr. di yogurth bianco
3 uova
10 cucchiai di zucchero
2 fialette di rum per dolci
1 scatola di ananas sciroppato
2 fogli di gelatina per alimenti
3 cucchiai di latte
per la salsa al caramello: 150 gr. di zucchero semolato, 100 gr. di acqua

Cominciamo con il preparare la salsa al caramello: per prima cosa mettete in una padella capiente lo zucchero e fatelo sciogliere a fuoco basso, intanto mettete a bollire l'acqua. Quando quest'ultima ha preso il bollore e lo zucchero è leggermente dorato, aggiungete l'acqua allo zucchero. Fate attenzione perchè farà molte bolle. Continuate a mescolare fino a quando non si sarà di nuovo sciolto lo zucchero, mettete a raffreddare la salsa a temperatura ambiente.

Per la crema invece, per prima cosa mettete a bagno nell'acqua la gelatina perchè si ammorbidisca. Poi montate i tuorli con 5 cucchiai di zucchero, aggiungete il mascarpone e lo yogurth. Ora scaldate il latte e quando è tiepido unite i due fogli di gelatina, fate sciogliere e unite alla crema. Ora montate gli albumi aggiungendo un cucchaio alla volta il restante zucchero.

Ora tagliate l'ananas a pezzettini, salvate lo sciroppo e a quest'ultimo aggiungete il rum per dolci. Adesso non ci resta che assemblare il dolce. Io ho fatto un unico strato per comodità, ma se vi piace più alto, potete fare anche due strati.
Iniziate col bagnare i biscotti con lo sciroppo e fare uno strato uniforme, stendete la crema e i pezzettini di ananas. Riponete in frigo per almeno quattro ore. Appena prima di servire decorate con la salsa al caramello.

Buon Appetito!

Pubblicata il 12.09.2012 su Sorelle in Pentola: http://www.sorelleinpentola.com/2012/09/oggi-cucina-valeria_12.html?spref=tw

Comments

  1. Che idea carina questo tiramisù, sembra veramente buono! :-)

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular Posts