Crostata al rabarbaro


Oggi dopo settimane è la prima domenica di sole, quello che ti scalda il viso e il cuore.
Così, dopo una passeggiata sul Castello di Udine e qualche foto, sono tornata a casa con la voglia di preparare un dolce e mi sono resa conto che nel blog non vi ho mai dato la mia ricetta per le crostate.
La base che utilizzo è universale, qui ho utilizzato una marmellata di rabarbaro fatta in casa che mi è stata gentilmente regalata, non l'avevo mai assaggiata ma è davvero squisita. Voi utilizzata il gusto che più vi piace.

Ingredienti:

250 gr. di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiai di zucchero
180 gr. di burro freddo
acqua quanto basta
1 vasetto di marmellata a vostra scelta

Setacciate la farina e mescolatela con il lievito e lo zucchero. Unite il burro tagliato a cubetti e lavoratelo insieme alla farina fino a ottenere un composto a briciole. A questo punto unite l'acqua poco alla volta, fino a ottenere un impasto compatto e lisci. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola, fate riposare in frigo mezz'ora.
Riprendete l'impasto e stendete i due terzi a 3 mm di spessore e foderate uno stampo da crostata di 22 cm; versate la marmellata e tirate la pasta rimanente sempre a 3 mm e ricavatene delle striscioline di 2 cm ciascuna e decorate la torta. Spolverate tutto con dello zucchero semolato e infornate per 40-50 minuti a 160°C.

Buon Appetito!



E vi lascio una foto di uno dei miei posti preferiti di Udine.

Comments

  1. Che delizia la crostata con la marmellata di rabarbaro!! È una di quelle confetture difficili da trovare!! Mi piacerebbe assaggiarne una bella fetta.. Sembra buonissima!! ;);)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Valentina! Ti ringrazio :) Pensa che io era la prima volta che la assaggiavo, come dicevo mi è stata regalata da una signora che le fa, in commercio non l'avevo nemmeno mai vista! Se la provi con altre confetture fammi sapere

      Delete

Post a Comment

Popular Posts