Fiesta cake pops


A furia di guardare Nigella, Buddy, Gordon, sono finita anche io nel trip dolci americani.
Ed ecco qua i cake pops, che altro non sono palline di torta fatte come un lecca lecca.
Gli stecchini per chi è di Udine e dintorni li trovate al Terminal Nord nel negozio di casalinghi vicino a Maison du Monde, al momento mi sfugge il nome!

Ingredienti:

600 gr. di torta bianca (pan di spagna, torta allo yogurt, torta margherita, ciambellone...)
300-400 gr. di marmellata di arance
300 gr. di cioccolato fondente

Il principio di questo dolcetto, adattissimo alle feste sia per bambini che per adulti, è rendere una torta da colazione qualcosa di più carino e ricercato. Io l'ho fatta al gusto "fiesta" ma potete fare infinite varianti: usare una torta al cioccolato, un'altra marmellata, usare la nutella al posto della marmellata, usare diversi tipi di cioccolata, passare le palline prima nel cioccolato fuso e poi nella frutta seccca, codette colorate... insomma, date sfogo alla vostra creatività. Ma come si fanno?

Prendete la vostra torta bianca a cui avrete tolto la crosta e sbriciolatela il più finemente possibile e, un cucchiaio alla volta, unite la marmellata, dovrete ottenere un composto morbido ma compatto (il principio è lo stesso delle polpette!), per questo motivo la marmellata va dosata "ad occhio" perchè dipende anche da quanto è morbida la torta che andate ad utilizzare.
Una volta ottenuto l'impasto, realizzate delle palline grandi circa come una noce e infilate uno stecchino, ottenendo così i vostri cake pops. Mettete il tutto in freezer per circa 2 ore, dovete far raffreddare il tutto il più possibile.

Trascorso il tempo necessario, sciogliete il cioccolato a bagnomaria utilizzando però un contenitore stretto e profondo, questo vi renderà molto più facile il procedimento di copertura, dovrete tenerlo sempre al caldo e fluido.
Adesso prendente un cake pops alla volta e immergetelo nel cioccolato, fate cadere bene i residui. Essendo la torta congelata vedrete che il cioccolato si rapprenderà subito, continuate così per tutti i cake pops. Fate riposare in frigo almeno un'ora prima di servirli.

Buon appetito!

Comments

Popular Posts