Crostata Cioccococco


Secondo me cocco e cioccolato sono uno degli abbinamenti più buoni di sempre! Da qui l'idea di creare questa crostata, che è un po' una bomba ma è così buona!
La base è una frolla arricchita di nocciole e cocco, l'interno una ganache al cioccolato con crema di cocco e sopra scaglie tostate di noce di cocco. Insomma, se l'estate non arriva visto che sembra novembre, consoliamoci almeno così :)
La mia è una versione gluten free, ma potete tranquillamente usare la vostra ricetta della frolla arricchendola con nocciole e cocco!
Le dosi sono per uno stampo da crostata 10x35,5 che io ho trovato da Kasanova.

Ingredienti per la base:

50 gr. di farina di nocciole
50 gr. di farina di cocco
250 gr. di mix per dolci senza glutine ELAH (contiene già la giusta dose di farine, zucchero e lievito per dolci)
60 gr. di olio di semi
100 ml. di latte di riso

Ingrediendi per la crema:

200 gr. di cioccolato fondente al 70%
200 ml. di panna di cocco (la trovate al Naturasì)
scaglie di cocco per decorare (anche queste prese al Naturasì)

Realizzare questa frolla è semplicissimo, io mescolo prima tutti gli ingredienti secchi, poi con l'aiuto di una spatola unisco prima l'olio poi il latte un po' alla volta e amalgamo bene, all'ultimo impasto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendete ora la frolla ottenuta nella teglia e rivestite la frolla di carta forno, versateci sopra un peso (i classici legumi secchi per intenderci) e poi procedete con la cottura a secco come per le crostate alla frutta. Fate raffreddare completamente prima di sformare la base in modo da evitare rotture.
A parte tritate il cioccolato, scaldate leggermente la panna e versatela poi sul cioccolato, fate riposare qualche minuto e poi mescolate fino ad ottenere una crema liscia e lucida. Questa è la versione vegana della classica ganache al cioccolato, voi se preferite potete usare la classica panna, ma questa lascia anche un leggero sapore di cocco delizioso.
Ora non vi resta che tostare le scaglie di cocco in una padella antiaderente, mi raccomando fiamma bassa e muovetela spesso, non mescolate, altrimenti rischiate di romperle.
Assemblare la torta adeso è facilissimo: prendete il vostro guscio di frolla ormai freddo, versate all'interno la crema e guarnite con le scaglie di cocco.
Fate riposare in frigo almeno un 4-5 ore in modo tale che la crema si solidifichi.


Buon Appetito!

Comments

Popular Posts