Veganizzami questo!

Oltre a cucinare senza glutine, spesso mi trovo a dover preparare dei piatti vegani, sia dolci che salati.

Collegandomi al post precedente, vi scriverò una piccola guida su come sostituire alcuni ingredienti per rendere vegan il vostro dolce!

BURRO: i sostituti migliori sono la Margarina, dove però dovete controllare che non contenga lattosio, cosa che spesso accade, la Margarina di soia che però non ho ancora avuto modo di trovare nei negozio, oppure potete sostituirlo con l'olio di semi, preferibilmente di girasole in quanto il gusto è meno forte.

LATTICELLO. Unire 250 ml di latte di soia a 1 cucchiaio di aceto di mele o succo di limone e lasciare riposare per 10-15 minuti.

UOVA. La sostituzione delle uova dipende dal tipo di ricetta. Qui di seguito trovate una tabella riassuntiva delle varie combinazioni:


1. SEMI DI LINO: un cucchiaio di semi di lino mescolato con tre cucchiai di acqua tiepida e fatto riposare qualche minuto, formerà un gel che sarà l'equivalente di un uovo, più adatto per le ricette salate.

2. SEMI DI CHIA: un cucchiaio con un terzo di tazza di acqua, fatto riposare 15 minuti vi darà un composto con potere legante come quello dell'uovo. (Questo sistema non l'ho ancora testato)

3. LECITINA DI SOIA: 1 cucchiaio raso di lecitina frullata insieme a 3 di acqua diventa un legante perfetto per i dolci diventando molto simile all’albume montato a neve. Con la lecitina di soia insieme ad altri ingredienti, è addirittura possibile fare le meringhe vegane - ricetta che a breve sperimenterò.

4. 1/2 BANANA SCHIACCIATA,  la POLPA DI MELA (io uso una vaschetta di quelle della melinda per 2 uova), il BURRO DI ARACHIDI, sono tutti adatti nelle ricette dolci.
Io prediligo la polpa di mela perchè la trovo più facilmente adattabile alle ricette rispetto agli altri due, il burro di arachidi lo trovo molto buono, ma si sente il gusto e deve quindi sposarsi bene con gli altri ingredienti del dolce e soprattutto deve piacere (nella torta di mele è buonissimo!)

PANNA MONTATA: è l'ingrediente più difficile da sostituire, il mio consiglio è quello di mettere una lattina di latte di cocco in frigorifero per 2 giorni in modo tale che la parte grassa si separi dalla parte liquida e solidifichi, usate poi solo quest'ultima, dovreste riuscire anche a montarla.

MIELE: Usarte lo stesso quantitativo di sciroppo di acero o di agave.

LATTE: tra i sostituti non caseari, il migliore è sicuramente il latte di soia, soprattutto per dolci più soffici, in quanto leggermente più denso del latte di riso o di mandorle. Se invece si preferisce usare uno di questi ultimi due, ridurre leggermente la quantità rispetto a quella indicata nella ricetta originale. Spesso però io uso anche il succo di mela, lo trovo molto adatto nei dolci.

GELATINA. Un ottimo sostituto è l’agar agar, una polvere che si trova nei supermercati naturali (tipo NaturaSì).

Ora non vi resta che sperimentare!

Comments

Popular Posts