Cestini di frolla con mousse al cioccolato.


La ricetta di oggi è un dolce molto veloce da fare, mi piace molto abbinare la morbidezza e la cremosità della mousse al cioccolato con il guscio di frolla croccante. La mousse ha una particolarità, è senza panna.

Ingredienti:
500 gr di pasta frolla
1 pacco di faglioli secchi

Per la mousse:
250 gr di cioccolato fondente
30 gr di burro
1 tazzina di caffè ristretto
8 cucchiai di zucchero semolato

Per decorare: polvere di caffè, nocciole tritate, panna, scaglie di cioccolato... o quello che più vi piace!

Per prima cosa create i cestini: rivestite con uno strato sottile di frolla degli stampini monoporzione di alluminio (io ho usato una teglia da muffin) e cuoceteli per 10/15 minuti in forno a 180°C. Per non far gonfiare la pasta, dopo aver rivestito lo stampino, mettete sopra della carta forno e i fagioli secchi come peso e fateli raffreddare del tutto prima di riempirli di mousse.

Per la mousse: separate i tuorli dagli albumi e montante entrambi con 4 cucchiai di zucchero ciascuno. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria cioccolato, burro e caffè. Quando il composto di cioccolato sarà tiepido, unitelo ai tuorli e successivamente unite gli albumi mescolando delicatamente.

Ora potete comporre il dolce: riempite i cestini con la mousse e lasciateli in frigo almeno 4 ore. Decorate prima di servire con quello che preferite.

Buon Appetito!

Comments

Popular Posts