Sua maestà il Frico



E' arrivato l'autunno e con lui arriva il Frico, tipico piatto friulano a base di formaggio e patate. E' buono, buonissimo, qui lo mangiamo tutto l'anno accompagnato dalla polenta. Non si può non provarlo!

Ingredienti per un frico da 4 persone:

700 gr. di patate
1 cipolla
300 gr. di formaggio latteria fresco
200 gr. di formaggio latteria vecchio
sale

Gli ingredienti come vedete sono pochi, ma va fatto con cura e attenzione per ottenere il risultato perfetto: crosticina fuori, morbido all'interno.
La prima cosa da fare è tagliare patate, cipolla e formaggi a pezzettini piccolissimi.
In una pentola antiaderente capiente dovete mettere 2 cucchiai di olio, la cipolla, le patate e un bicchiere di acqua e far cuocere tutto a fuoco dolce in modo che non bruci nulla e che le patate diventino tenere. Quando sono cotte, schiacciatele con una forchetta. A questo punto aggiungete il formaggio e mescolate fino a che non è completamente sciolto; dovrete ottenere una specie di crema di formaggio e patate. Ora spegnete il fuoco e fate riposare questo impasto circa 15 minuti in modo tale che si raffreddi e rassodi un po'.
Ora prendete una padella antiaderente di diametro circa 20 cm e col bordo leggermente alto, scaldatela e trasferite l'impasto di patate e formaggio.
Mettete la fiamma medio/alta e con tanta pazienza, man mano che si forma la crosticina, roteate il frico di continuo in modo che non si attacchi. Quando siete soddisfatti della crosticina fatta sotto, giratelo e fate lo stesso procedimento fino a che non si sarà formata anche la crosticina sotto.
Servite caldo e con la polenta fatta in casa.

Buon appetito!

Comments

Popular Posts