Lasagnetta con radicchio e salsiccia


Oggi vi propongo una versione un po' più carina da presentare del classico pasticcio a strati. E' una lasagnetta aperta  dove, diciamocelo, c'è più ripieno che pasta!

Ingredienti per 4 cocotte:

1 pacco di sfogliavelo
300 gr. di salsiccia
1/2 cipolla
400 gr. di radicchio rosso
300 ml di besciamella molto densa
parmigiano q.b

Per realizzare questa forma a scrigno, ho utilizzato delle cocotte in ceramica. Ho iniziato con il tagliare la pasta in quadrati, 4 più grandi perchè ci serviranno per la parte esterna e gli altri grandi poco meno del diametro della cocotte, fate conto che di quelli piccoli ve ne serviranno circa 8.
Sbollentateli per qualche secondo nell'acqua bollente e poi stendeteli su un canovaccio e fate raffreddare.
Nel frattempo lavate il radicchio e tagliatelo a strisce sottili, tritate la cipolla e fatela rosolare in un po' di olio, unite il radicchio tagliato e fate appassire a fuoco medio. Quando sarà cotto salate e se vedete troppo liquido fate asciugare un po'. In una padella a parte fare rosolare la salsiccia dopo aver tolto il budello e averla tagliata a pezzettini.
Ora non ci resta che comporre il tutto: stendete un po' di besciamella sul fondo e adagiate il quadrato più grande, gli angoli devono uscire dalla cocotte. Ora riempite con un po' di radicchio, salsiccia e besciamella, uno strato di pasta e ripetete lo stesso per un secondo strato, dovete terminare con il ripieno (come in foto), cospargete di parmigiano. Ripetete l'operazione per tutte e 4 le cocotte e poi infornate per circa 10 minuti a 180°C, dovrà gratinare e gli angoli scurirsi leggermente.
Lasciate riposare qualche minuto, sformate e servite.

Buon Appetito!

Comments

Post a Comment

Popular Posts