Spaghetti alla chitarra in guazzetto di vongole



Gli spaghetti con le vongole sono uno dei miei primi di mare preferiti, mi piacciono in bianco, al massimo, come in questo caso, con qualche pomodorino. Gli spaghetti alla chitarra qui li ho fatti io con la macchina per la pasta, ma potete anche comprarli o sostituirli con spaghetti classici, anche se secondo me, è adatto uno spaghetto grosso, tipo i vermicelli.

Ingredienti:

400 gr. di spaghetti alla chitarra
2 spicchi di aglio
1 kg di vongole
200 gr. di pomodorini
prezzemolo
2 dita di vino bianco

Per prima cosa dobbiamo aprire le vongole: mettetele in una padella capiente con un filo di olio e il vino bianco, coprite con il coperchio fino a quando non si saranno tutte aperte, non tenete la fiamma troppo alta. Una volta aperte, tiratele fuori e toglietele dal guscio, lasciatene giusto un pochi per la decorazione. Il liquido rimasto lo dovrete filtrare con l'aiuto di un colino a maglie strette e della garza, così sarete sicuri che non ci saranno residui di sabbia.
In un'altra padella, dove poi salteremo la pasta, rosolate i due spicchi di aglio, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e fate cuocere aggiungendo un po' di acqua delle vongole, fino a che non si saranno ammorbiditi i pomodori, ci vorranno circa 5 minuti. Unite ora le vongole sgusciate e il resto del brodetto di vongole e ultimate la cottura. Ora aggiustate di sale e peperoncino, non abbiamo messo prima il sale perchè le vongole sono già abbastanza saline. Cuocete la pasta e scolatela molto al dente in modo tale da finire la cottura nel sugo che dovrebbe  risultare abbastanza lquido. 
Servite guarnendo con le vongole tenute da parte precedentemente e una spolverata di prezzemolo.

Buon Appetito!

Comments

  1. Mamma che fameee! Già dalla foto mi viene l'acquolina!

    Un abbraccio e buona giornata!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Elena!! Grazie per essere passata su mio blog!
      La ricetta è molto buona e facile, se la provi fammi sapere.

      Ti auguro una bellissima giornata!

      Delete

Post a Comment

Popular Posts