Magic Cake alla vaniglia


La prima volta che ho sentito parlare della Magic Cake non sapevo che cosa fosse, così ho cercato qualche foto e ho visto questa torta composta da tre strati, uno di pan di spagna e due di crema. Pensavo fosse la classica torta, ma quando ho scoperto che in realtà era un solo impasto che in cottura assumeva tre consistenze diverse, non ho potuto non provarla. L'unica cosa è che dovete farla la sera per il giorno dopo o la mattina presto per la sera, deve essere servita fredda.

Ingredienti:

4 uova a temperatura ambiente
150 gr. di zucchero
115 gr. di farina
125 gr. di burro
500 ml. di latte intero a temperatura ambiente
aroma alla vaniglia
1 cucchiaino di aceto bianco

Iniziate con il dividere gli albumi dai tuori e montate questi ultimi con lo zucchero e un cucchiaio di acqua fino a che saranno bianchi e spumosi a questo punto, sempre mescolando con le fruste unite il burro fuso, la vaniglia e la farina, per ultimo unite il latte.
A questo punto sbattete gli albumi con l'aceto fino a quando non saranno montati a neve fermissima.
Ora iniziate a unire l'impasto agli albumi un mestolo alla volta mescolando dall'alto verso il basso, è normale che vi venga molto liquido, e continuate così fino ad esaurimento.
Versate il composto in una teglia rettangolare di almen 20x20 cm e cuocete a 180°C per 60 minuti, se vedete che la superficie del dolce tende a scurirsi troppo, abbassate a 150°C.
Trascorsi il 60 minuti fate raffreddare fuori dal forno e poi trasferite in frigo per una notte intera.
Ora vi chiederete.... perchè Magic Cake? In cottura, essendo il liquido in quantità maggiore rispetto alla parte solida, tenderà a scendere verso il basso, quindi vi troverete in basso uno strato di una specie di budino alla vaniglia, in mezzo crema pasticcera e sopra, siccome gli albumi sono più leggeri, avrete un morbidissimo pan di spagna. E la magia è stata fatta!

Buon Appetito!



Comments

Popular Posts