La panzanella toscana
La panzanella è un piatto tipico della tradizione toscana. L'ho mangiato per la prima volta tanti anni fa quando ho girato la Toscana con la mia famiglia. E' un piatto povero, il cui scopo è quello di recuperare il pane vecchio e si utilizzano ingredienti semplicissimi.
Ingredienti:
400 gr. di pane toscano di qualche giorno
2 pomodori maturi
1 cetriolo
1 cipolla rossa
3 cucchiai di aceto bianco
5 foglie di basilico
5 foglie di basilico
sale, pepe
La prima cosa da fare è bagnare il pane: tagliatelo a fette e privatelo della crosta, ora versateci sopra circa un bicchiere di acqua a cui avrete unito un cucchiaio di aceto bianco. Se il pane è molto secco aggiungete ancora acqua, questa operazione va fatta un po' ad occhio, l'importante è non esagerare con il quantitativo di acqua.
Mentre il pane riposa, tagliate in piccoli cubetti i pomodori, il cetriolo a fettine sottili e la cipolla a pezzetti piccoli e condite il tutto con basilico tritato, olio, sale, pepe e l'aceto rimanente.
Quando il pane si sarà ammorbidito abbastanza, strizzatelo per far uscire l'acqua in eccesso e spezzatelo con le mani in modo grossolano; ora unitelo alle verdure, amalgamate bene e fate risposare in frigo per qualche ora in modo che si insaporisca tutto.
Buon appetito!
Comments
Post a Comment