Zucchine mon amour!

Io adoro le zucchine, sono la mie verdure estive preferite e le cucino in mille modi: pasta, risotto, ripiene, fritte, nella frittata, come semplice contorno... insomma, chi più ne ha più ne metta! 
Oggi vi propongo due antipasti a base di zucchine, uno caldo e uno freddo.


Il primo sono dei Rotolini di zucchine con primosale e briciole croccanti.


Ingredienti:

2 zucchine medie
200 gr. di primo sale
100 gr. di mollica di pane casereccio
olio, sale, pepe q.b

In una padella scaldate qualche cucchiaio di olio e unite la mollica sbriciolata, mescolate bene e fate friggere per qualche minuto. Quando inizia a sfrigolare bene, trasferite il tutto su una teglia da e finite di far dorare il pane in forno fino a che diventa ben croccante, fate raffreddare.
Tagliate le zucchine per lungo in mdo da ricavare dei nastri, dovranno essere spessi 3-4 mm, con due zucchine ve ne vengono circa 12. Disponeteli su una teglia da forno, salate, pepate e versate un filo di olio, mettete il tutto in forno a 200°C per 8-10 minuti, le zucchine dovranno essere tenere ma non troppo morbide.
Intanto tagliate il primosale in tanti cubetti quanti sono le zucchine e riducete a briciole abbastanza piccole il pane tostato.
Togliete i nastri di zucchina dal forno, arrotolate in ognugna un cubetto di primo sale, fermatela con uno stuzzicadente e passate il tutto nelle briciole di pane. Servite tiepido o freddo.


Il secondo è invece un antipasto caldo. La prima volta che ho mangiato queste zucchine ero a cena dalla mia amica Chiara, poi le ho riproposte a casa e sono state un successone! Se volete abbinarle a qualcosa, si sposano a meraviglia con un cubetto di feta e una goccia di salsa di soia, provare per credere!

Zucchine croccanti in crosta di semi di sesamo e papavero.



Ingredienti:

2 zucchine
1 uovo
3 cucchiai di farina
pan grattato
2 cucchiai di semi di sesamo
1 cucchiaio di semi di papavero
olio, sale

La ricetta è velocissima, buonissima e non prevede, anche se può sembrare, nessun tipo di frittura. Questa volta affettate le zucchine a rondelle e passatele una alla volta, prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto, poi nel pangrattato a cui avrete mescolato il sale e i semi. Ripetete l'operazione fino a esaurimento delle zucchine e disponetele una accanto all'altra in una pirofila.
Cospargete con un qualche cucchiaio di olio e infornate il tutto a 200°C per 20 minuti.
La panatura deve diventare croccante e dorata. Fate raffreddare qualche minuto e servite... fidatevi, una tira l'altra. Sono meglio delle patatine! ;-)


Buon Appetito!

Comments

Popular Posts