Semifreddo al caffè



Dieci giorni fa era il mio compleanno e l'ho festeggiato insieme alla mia famiglia, preparando un bel pranzo per tutti quanti. Come dolce non ho voluto fare una torta, perchè si finisce sempre per essere sazi; ho deciso di preparare un semifreddo al caffè e decorarlo con mandorle caramellate e salsa al caramello.

Ingredienti:

100 gr. di zucchero
0,5 dl di rum
10 gr. di gelatina in fogli
2,5 dl di latte
1 dl di caffè forte
2,5 dl di panna
50 gr. di mandorle caramellate
topping al caramello

In una casseruola fate sciogliere lo zucchero con 5 cucchiai di acqua. Spegnete il fuoco, unite il rum e fate riposare. Nel frattempo mettete a bagno la gelatina.
In un altro pentolino scaldate il latte con il caffè per 15 minuti, facendolo sobbollire a fiamma bassa, trascorso questo tempo unite la gelatina strizzata e fate sciogliere bene.
Montate la panna e unitela allo sciroppo di rum, unite poi il caffelatte con la gelatina.
Versate il composto in uno stampo rettangolare di 5x25 oppure in stampini monoporzione (vi consiglio di foderarli con la pellicola) e trasferite il tutto in freezer.
Tiratelo fuori qualche minuto prima di servirlo e decorate con la salsa al caramello e le mandorle.

Buon appetito!

Comments

Popular Posts