Tiramisù Cupcake


Alla fine ho ceduto anche io, i tanto famosi Cupcake sono approdati anche nella mia cucina.
Dopo mille puntate del Boss delle Torte ho deciso di sperimentare anche io e sono venuti fuori dei Cupcake che caro Buddy, dovresti come minimo assumermi!

Ingredienti per 12 cupcake:

200 gr. di farina 00
100 gr. di burro morbido
130 gr. di zucchero
1 tazzina di caffè amaro forte
3 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci

Per il frosting:

500 gr. di mascarpone
4 cucchiai di zucchero a velo
cacao amaro per decorare
50 ml di latte (se vedete che il mascarpone è troppo duro)


Montate con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero. Unite le uova uno alla volta fino ad ottenere un composto omogeneo, unite il caffè e un pizzico di sale.
Ora unite la farina e il lievito ben setacciati e mescolate velocemente, non dovrete lavorare l'impasto troppo a lungo. Suddividetelo in 12 pirottini da muffin riempendoli per i 2/3 e cuocete a 180°C per 15 minuti. Dovranno essere chiari e morbidi; fate raffreddare.
A parte mescolate il mascarpone con lu zucchero a melo fino a ottenere un composto soffice, se risulta troppo duro, unite il latte poco alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Quando i cupcake saranno freddi, trasferite il frosting in una tasca da pasticcere e decorateli. Completate con una spolverata di cacao amaro. Prima di servire, fate riposare il tutto in frigo per almeno un'ora.

Buon Appetito!



 

Comments

Popular Posts