Moka cupcake


Nella calza della Befana io non ci metto cioccolatini, carbone e caramelle ma cupcake!
Questi sono fatti con farina di mandorle, con cuore di crema al caffè e ricoperti di ganache al cioccolato fondente (lo so che non sono leggeri, ma siamo ancora sotto le feste e domani si torna in ufficio, avevo bisogno di una botta di zuccheri!).

Ingredienti per 12 cupcake:

130 gr. di zucchero
200 gr. di farina
50 gr. di farina di mandorle
100 gr. di burro morbido
3 uova
1 cucchiaino di lievito in polvere
sale
100 ml di latte

Per la crema al caffè:

100 ml di panna fresca
100 gr. di cioccolato bianco
4 cucchiaini di caffè solubile
1 foglio di gelatina

Per la ganache al cioccolato

100 gr. di panna fresca
100 gr. di cioccolato fondente

Per prima cosa iniziamo con le creme in quanto dovranno raffreddarsi per qualche ora.
Mettete il foglio di gelatina a bagno in modo tale che si ammorbidisca, tritate le due tavolette di cioccolata e mettetele in due terrine diverse, al cioccolato bianco aggiungete il caffè solubile.
Scaldate la panna e portatela quasi ad ebollizione, mettete 100 ml nel cioccolato fondente e altri 100 nel cioccolato bianco insieme al foglio di gelatina ben strizzato e mescolate i due composti fino a che non saranno perfettamente lisci ed uniformi. Riponete in frigo per qualche ora fino a che non si saranno ben addensati.
Per preparare le basi iniziamo con il montare il burro con lo zucchero fino a che non diventa un composto abbastanza spumoso, a questo punto aggiungete un uovo alla volta e amalgamate bene; unite il latte, la farina di mandorle e il sale; per ultima unite la farina setacciata a cui avrete aggiunto il lievito. Mescolate il tutto per ottenere un composto omogeneo e dividetelo in 12 pirottini da muffin, io uso i classici, ma potete usare anche quelli di silicone o in cartone. Fate cuocere per 15 minuti a 160°C, devono rimanere leggermente umidi, altrimenti risulteranno secchi.
Quando i cupcake saranno ben freddi e le creme addensate, non ci resta che farcirli: praticarte un foro in ogni tortino senza perrò arrivare fino in fondo, rimuovete un po' di impasto per creare una cavità e conservate la calotta. Farciteli con un cucchiaino di crema al caffè e ricoprite il foro con la parte che avete tagliato. Proseguite per tutti i 12 cupcake e successivamente, con una spatola liscia decorateli con la ganache al cioccolato (se vi risulta dura e difficile da spalmare basterà lasciarla qualche minuto a temperatura ambiente) e, se volte, confettini di zucchero colorati.

Buon appetito!

Comments

Popular Posts