Domeniche di pensieri e biscotti al cioccolato


Questa foto riassume una domenica mattina piovosa e grigia in cui mi sono alzata tardi, ero a casa da sola e mi sono presa un po' di tempo per far colazione con tutta calma e non come durante la settimana dove c'è appena tempo per un caffè.
Siamo sempre di corsa, spesso passiamo più tempo a lavoro che con le persone che amiamo e finiamo per vivere le giornate in un modo così meccanico che nemmeno ce ne rendiamo conto. Oscar Wilde diceva che "vivere è raro, la maggior parte della gente esiste e nulla più" ed è la verità; troppo spesso intorno a me vedo persone che sono inghiottite dalle paure, dai problemi, dall'ansia ma dai miei ancora non 25 anni penso che sia la cosa più sbagliata. Facciamo scorrere il tempo senza pensare che ogni giorno potrebbe essere IL giorno, se stiamo li ad aspettare che arrivi l'occasione giusta, la persona giusta o il momento giusto rischiamo sempre di perdere il treno e non è detto che ripassi; bisogna avere quel pizzico di coraggio, di buttarsi anche se non si sa dove si andrà ad atterrare, a volte non si vuole rischiare solo per paura di farsi del male.
Quindi fatemi un favore, cercate sempre di alzarvi con un sorriso e di donarlo agli altri, arrabbiatevi pure, ma non portate rancore, cercate di essere felici delle piccole cose di ogni giorno, godetevi i momenti con le persone che oggi sono nella vostra vita perchè se vi fanno star bene ve le porterete sempre nel cuore e le ricorderete con piacere, se vi manca qualcuno, diteglielo, magari non aspetta altro, se non siete felici del vostro lavoro, della vostra vita, fate qualcosa per cambiarla. 
Una persona un giorno mi ha detto: "il destino non esiste, il destino è per chi ama aspettare. La vita è fatta di scelte che ci possono poi portare nel posto giusto." E forse forse non aveva tutti i torti.

Mi sono dilungata un po' lo so, ma ora passiamo alla ricetta dei biscotti, sono senza burro e senza uova.

250 gr. di farina 00
100 gr. di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito per dolci
aroma di vaniglia
100 ml di latte di riso
70 gr. di zucchero
1 pizzico di sale
acqua q.b

In una ciotola abbastanza capiente mescolate gli ingredienti secchi ad eccezione del cioccolato, unite il latte di riso e iniziate ad impastare, se lo ritenete necessario unite l'acqua un cucchiaio alla volta, deve venire un impasto simile a quello del pane. Lavoratelo bene per qualche minuto con le mani e unite le gocce di cioccolato cercando di distribuirle in modo uniforme, lavorate velocemente per non farle sciogliere (io le avevo finite, qui ho usato 100 gr di cioccolato fondente tritato a coltello).
date ora al vostro impasto una forma rettangolare alta circa 1 cm e trsferitelo in forno già caldo dove farete cuocere il tutto per 30-35 minuti a 150°C, la temperatura non deve essere troppo alta per non far scurire troppo l'esterno.
Una volta cotto lasciatelo freddare per qualche oretta, dopo di che tagliate il tutto a fettine sottili di circa 5mm e trasferite su una placca fa forno, ripassate il tutto in forno per 10 minuti a 180°C in modo da ottenere l'effetto biscottato. Fate freddare e i vostri biscotti sono pronti.

Buona colazione!

Comments

Popular Posts