Plumcake integrale alle mele


Ultimamente sto provando nuovi ingredienti, sia per il dolce che per il salato. Ogni tanto mi piace cambiare e sperimentare, sia nella cucina che nella vita... altrimenti che gusto c'è?
Così qui ho provato due ingredienti di cui ho sempre sentito parlare, lo zucchero di canna moscovado che è un particolare zucchero di canna scuro, non raffinato, con un forte sapore di melassa e la farina di kamut, in questo caso integrale, che non avevo mai provato nei dolci, ma solo per fare il pane e la pizza.

Ma veniamo agli ingredienti:

150 gr. di zucchero muscovado
180 gr. di farina d kamut integrale
1bustina di lievito per dolci
1 bacello di vaniglia
2 uova
4 mele
1/2 bicchiere di olio di semi

La ricetta è molto semplice, la prima cosa da fare è montare molto bene le due uova con lo zucchero fino a che il composto non sarà ben gonfio, rimarrà scuro perchè è la caratteristica di questo zucchero, sempre montando unite l'olio.
A questo punito unite la farina e il lievito setacciati insieme a un pizzico di sale e mescolate velocemente. Prendete due mele grattuggiatele nell'impasto, le altre due invece tagliatele a fettine sottili. Ora non vi resta che versare il composto nello stampo e decorare con le fette di mela inserendole in verticale nell'impasto.
Cuocete per circa 40 minuti a 180°C, ma fate sempre la prova stecchino.

Buon appetito!

Comments

Popular Posts