Canederli alla barbabietola


Non fatevi spaventare dal colore, so che dei canederli fucsia possono fare un certo effetto. Oltre che essere scenografici sono anche molto buoni, la barbabietola gli conferisce un sapore leggermente dolce e particolare, ho sperimentato un po', ma il risultato è stato oltre le aspettative!

Ingredienti:

300 gr. di mollica di pane raffermo
150 gr. di barbabietola rossa cotta
1/2 cipolla bianca
1 dl di latte,
150 gr. di groviera
2 uova
farina 00 q.b
erba cipollina
brodo vegetale
burro q.b

Tritate la barbabietola e fatela cuocere in padella 10 minuti insieme alla cipolla tritata, il tutto dovrà rosolare a fuoco medio basso, insaporite con sale e pepe e poi frullate in modo da ottenere una purea omogenea.
A parte sbriciolate bene il pane e bagnatelo col latte, fate riposare 30 minuti in modo che si ammorbidisca bene. Successivamente unite le uova sbattute, metà groviera, l'erba cipollina tritata e metà del groviera grattuggiato, formate un composto omogeneo da cui, con le mani leggermente umide, ricaverete delle palline non più grandi di una albicocca, passatele poi delicatamente nella farina e cuocetele per circa 10 minuti nel brodo vegetale.
La cosa importante è che il brodo deve sobbollire perchè altrimenti rischiate che i canederli si spezzino in cottura.
Man mano che sono cotti, trasferiteli in una pirofila e guarnite con fiocchetti di burro e il groviera rimasto, gratinate in forno e servite ben caldi.

Buon appetito!

Comments

Popular Posts