Crostata di ricotta e cioccolato



La scorsa settimana è stato il compleanno di papà e domenica per festeggiarlo, ho preparto questo dolce che non mangiato davvero da anni.
Oggi inizia un nuovo mese, aprile dolce dormire si diceva vero? Ultimamente il sonno in realtà è davvero poco e sinceramente i giorni mi stanno scorrendo alla velocità della luce. Aprile? Ma non era ieri Capodanno e io ero beatamente a godermi le ferie, riposare, cucinare ed essere fastidiosamente felice? Vale dai, manca solo un mese scarso a Pasqua e al ponte del I° Maggio... resistere è la parosa d'ordine!

Ingredienti:

Per la frolla:
300 gr. di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiai di zucchero
200 gr. di burro freddo
acqua quanto basta
 
Per la crema:
 
500 gr. di ricotta
100 gr. di gocce di cioccolato
130 gr. di zucchero
2 uova
2 cucchiai di marmellata di arance
 
La prima cosa da fare è preparare la frolla seguendo la classica procedura e fatela raffreddare in frigo per mezz'ora, dopo di che stendene i 2/3 per foderare uno stampo da crostata.
A parte preparate la crema mescolando la ricotta con lo zucchero, unite poi le uova una alla volta e terminate con gli altri ingredienti. 
Con l'impasto rimanente fatte le classiche strisce e decorate il dolce, spolverate poi con dello zucchero e infornate per 40 minuti a 180°C, se vedete che si scurisce troppo abbassate a 150°C.
Riponete poi il dolce in frigo per qualche ora.
 
Buon appetito!



Comments

Popular Posts