La pasta choux (bignè)


Questo periodo di latitanza doveva finire, dopo venti giorni di assenza eccomi qui!
Ve lo ricordate quando vi ho detto che le settimane volano? Ecco appunto, sti venti giorni dove sono finiti? E' stato un periodo intenso vi devo dire la verità, ma il ritorno qui lo facciamo seriamente; per Pasqua non sapevo che dolce fare, a dire il vero non avevo nemmeno molto tempo, sabato sono stata a Vicenza con delle amiche, ma di questo magari ne parlerò in un altro post, così mi sono detta perchè non fare i bignè con la crema? Poi però presa dalla gola dentro ci ho messo il gelato!

Ecco la ricetta base che uso io per la pasta choux, (il primo ingrediente sono i bicipiti per amalgamare bene le uova):

100 gr. di burro
1 cucchiaio di zucchero
200 ml di acqua
150 gr. di farina 00
1 pizzico di sale
4 uova medie

In una pentola mettete a fondere il burro con l'acqua, lo zucchero e il sale poi, armandovi di frusta e di parecchia energia, unite la farina setacciata e mescolate velocemente e con forza in modo tale da non formare i grumi, questa operazione vi consiglio di farla fuori dal fuoco.
Rimettete poi il tutto sulla fiamma non troppo alta e fate cuocere la farina fino a che non formerà una palla che si staccherà dalle pareti del tegame e fate raffreddare l'impasto ottenuto.
Ora, se siete dotati di una planetaria con gancio il gioco sarà facile, dovreste trasferire l'impasto nel cestello e unire le uova sbattute e lasciate lavorare fino a che l'impasto non sarà ben liscio ed omogeneo, se invece come me siete dotati solo di frusta e bicipite, con molta energia unite un uovo alla volta, mi raccomando, non unite altro uovo fino a che il precedente non è ben incorporato, e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
Trasferite l'impasto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e formate i bignè della dimensione che volete, diciamo che io ho fatto la forma standard da pasticceria.
Per la cottura procedete così: 15 minuti a 200°C con forno ventilato, altri 15 a 180°C, facendo sempre attenzione che non brucino, altrimenti abbassat ancora la temperatura e poi fateli raffreddare in forno altri 15 minuti con lo sportello leggermente aperto.
Quando saranno freddi potrete farcirli come più vi piace: io ho optato per gelato alla vaniglia, glassa al cioccolato e macedonia di fragole.

Buona pasquetta a tutti!

Comments

Popular Posts