Burger vegetali di farro


Utenti mezzi avvisati, utenti mezzi salvati; ho comprato l'aggeggino magico per fare gli hamburger, quindi preparatevi a una serie di puntate che neanche Game of Thrones sui burger vegetali.
Di solito li prendevo già fatti al Naturasì, sono buoni, buonissimi, ma quelli che ti fai in casa danno molta più soddisfazione, forso proprio perchè li ho fatti con le mie mani.
Questo è il primo esperimento e devo dire che sono molto molto soddisfatta del risultato.
Per voi udinesi interessati all'acquisto del magico aggegino, l'ho preso nel negozio di articoli per la casa al Terminal Nord, quello vicino a Maison du monde!

Ingredienti per 7/8 burger:

(ovvero 250 gr. di un mix di piselli, fave e farro, tutto rigorosamente secco, potete realizzare voi il mix oppure comprarlo al supermercato, questa marca la trovate ormai in molti posti ed è il gisuto mix tra cereali e legumi, consigliatissima)
200 gr. di spinaci surgelati
4 cucchiai di farina di farro
pan grattato q.b

La prima cosa da fare è far lessare il mix di cereali e legumi. Come potete leggere è un preparato per zuppa, io in questo caso l'ho semplicemente fatto lessare per 40 minuti in acqua salate e poi fatto freddare completamente. 
A parte fate cuocere gli spinaci in padella, mi raccomando di non lessarli in quanto dovete far loro perdere l'acqua, devono essere molto asciutti. Giunti a cottura tritateli a coltello molto finemente, quasi ad ottenere una crema di spinaci, non frullateli anche se la tentazione è forte! A questo punto unite il farro lessato e amalgamate molto bene, salate (vi consiglio di assaggiare) e se volete unite altre spezie a vostro piacimento, io ho aggiunto della paprika; soltanto quando le verdure saranno mescolate in modo uniforme unite la farina poco alla volta e fate riposare il tutto per un paio di ore.
A questo punto prendete l'aggeggino magico, spolverizzate del pangrattato sul fondo, riempite con il composto, altro pangrattato sulla superficie, pressate molto bene e con forza e sformate il tutto... e il gioco e fatto.. burger pronti in pochissimi secondi (sembra una televendita lo so, ma non è così... lo giuro!).
Il mio consiglio è di farli riposare una notte in frigo, in modo tale che la farina si compatti bene e dia solidità e stabilità ai burger. Cuoceteli poi in padella o in forno fino a doratura, mi raccomando di ungere entrambi i lati leggermente.

Buon appetito!

Comments

Popular Posts