Croque Monsieur


E anche l'autunno è quasi arrivato e con lui la voglia di cucinare di nuovo e di accendere il forno. Quello che vi propongo oggi non è un toast, ma è IL toast. Ricetta francese, quindi non sarà qualcosa di leggero. Ma credetemi, è qualcosa di buonissimo... e semplicissimo da fare!

Ingredienti per 4 persone:

Pane da toast, 8 fette
Besciamella, 200 gr
Prosciutto cotto, 8 fette
Gruviere o emmenthal, 140 gr

Prendete il pane per cucinare i toast e spalmateci sopra uno strado di besciamella che deve essere molto densa, quindi quando la preparate fatela raffreddare un po' prima di usarla.
Stendete sul pane una fetta di prosciutto e completate il vostro toast con un'altra fetta di pane. Ora spalmateci sopra altra besciamella e terminate il piatto con una grattugiata di formaggio gruviere.
Mettete i vostri croque monsieur in forno ben caldo a cuocete fino a quando il formaggio posto in superficie non si sarà sciolto completamente e sarà leggermente dorato.

Buon appetito!

Ps: se volete farli e servirli come antipasto o come finger food per l'aperitivo, prima di assemblarli tagliate già il pane a pezzi più piccoli perchè tagliarlo quando è uscito dal forno non vi permetterà di fare tagli precisi!

Comments

  1. Ciao Valeria, il tuo tiramisù di ferragosto mi ha conquistata....davvero sfizioso!!!
    Ogni variante è sempre un'idea da custodire!!!
    Buono anche sto croque monsieur, più ghiotto del solito.
    Un kiss

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Federica! :-) Il croque monsieur te lo consiglio vivamente! A casa mia è stato un successone!

      Delete

Post a Comment

Popular Posts