Corone di pane bruschettato




In questo periodo dell'anno dove feste e ospiti sono all'ordine del giorno, bisogna avere sempre qualche cosa da offrire e oggi vi proprongo questo antipasto adattissimo per un aperitivo a buffet perchè può essere mangiato in piedi tranuillamente.
Io qui vi propongo due versioni, ma potete personalizzarle a vostro piacimento perchè si prestano a qualsiasi farcitura. La base per entrambe è una ciambella di pane ai cereali che poi dividerete in due e tosterete in forno per renderla croccante. Io ho scelto il pane ai cereali perchè lo trovo più saporito, ma potete farlo con qualsiasi farina.

Prima variante:
Mescolate 150 gr. di ricotta con 50 gr. di parmigiano, sale, pepe e dell'erba cipollina fresca e spalmate il composto ottenuto su una delle due metà. Successivamente disponete in modo alternato 100 gr. di prosciutto crudo e 100 gr. di lardo tagliato molto sottile. Completate il tutto con dei pistacchi tritati.


 


Seconda variante:
Spalmate la mezza ciambella con 50 gr. di burro a cui avrete mescolato un cucchiaio di prezzemolo tritato. Guarnite il tutto quindi con peperoni grigliati tagliati a listarelle, capperi, olive taggiasche e pezzetti di mozzarella. Se vi piace potete mettere anche dei pezzettini di acciuga per un sapore più deciso.

Buon Appetito!

Comments

Popular Posts