Ravioli di zucca


Sta per arrivare Natale e ho pensato di provare a fare questi ravioli per riproporli sotto le feste. La zucca mi piace moltissimo, ma è importante trovare la giusta ricetta del ripieno in modo che non risulti troppo dolce. Quella che vi propongo oggi mi è piciuta molto; con la dose indicata ho fatto circa 60 ravioli di 3x3 cm.

Ingredienti:

Pasta all'uovo fatta con 400 gr. di farina e 4 uova
1,5 kg di zucca
150 gr. di parmigiano
1 cucchiaino di noce moscata
2 cucchiai di pan grattato

Condimento: burro, salvia e ricotta affumicata, oppure un ragù di salsiccia.

Per prima cosa pulite la zucca: privatela dei semi e tagliatela a spicchi, disponetela su una teglia da forno e cuocete, coprendola con un foglio di alluminio, per 40 minuti a 200°C. Deve risultare ben tenera, fatela raffreddare.
Mentre la zucca cuoce preparate la pasta, lavoratela per 15 minuti e, prima di stenderla, fatela riposare per 30 minuti.
Ora occupiamoci del ripieno: una volta che la zucca è fredda, privatela della buccia e passatela al passaverdure; se vedete che la purea ottenuta è un po' troppo morbida, passatela in padella in modo tale da asciugare l'acqua in eccesso (se fate questa operazione fatela raffreddare prima di unire gli altri ingredienti). Aggiungete alla purea di zucca il parmigiano, la noce moscata e il pan grattato in modo da ottenere un composto cremoso ma consistente.
Ora non vi resta che tirare la pasta, farcirla e confezionare i ravioli. Io l'ho tirata a mano, ma se avete la macchinetta per tirare la pasta vi verrà tutta uguale e diminuirete di molto i tempi.
Importante! Quando fate i ravioli, per far combaciare i lembi di pasta, inumiditeli leggermente e poi disponeteli su della carta forno su cui avreste cosparso della farina. Se decidete di mangiarli il giorno dopo, lasciateli all'aria in modo che si secchino e durante la giornata girateli in modo che si asciughi anche la parte sotto, altrimenti rischiate che si attacchino alla carta forno! Cuociono in circa 7 minuti, ma dipende da quanto fine è la pasta.... vi conviene assaggiare!

Buon Appetito!


Comments

Popular Posts