Crostata al Limone - Lemon Meringue Pie



La Crostata al Limone è uno dei miei dolci preferiti, è abbastanza laboriosa, ma merita davvero tantissimo!

Ingredienti:

Per la pasta frolla:

250 gr. di farina 00
125 gr. di burro
100 gr. di zucchero
1 uovo
la punta di un cucchiaino di lievito

Per il ripieno:

1 dose di lemon curd
2 albumi
60 gr. di zucchero
aroma alla vaniglia

Per prima cosa preparate la frolla e foderate uno stampo di 24 cm di diametro. Tiratela fine perchè in cottura poi gonfierà leggermente. Coprite la superficie con carta forno e fagioli secchi e cuocete il guscio per circa 20 minuti a 180°, eventualmente verificate che sia cotta in centro ma non troppo in quanto dovrete rimetterla in forno.
Fate raffreddare la crosta lasciandola sempre nello stampo, a questo punto togliete i fagioli secchi e farcitela con la crema.
A parte montate i due albumi con lo zucchero e la vaniglia fino a che non saranno ben gonfi, sodi e lucidi; a questo punto riprendete la torta e copritela con la meringa ottenuta.
Infornate nuovamente il dolce, ma questa volta cercate di metterlo più in alto possibile in modo tale che la meringa si cuocia e venga leggermente dorata, ci vorranno pochi minuti, prestate attenzione.
Fate raffreddare il dolce a temperatura ambiente e poi trasferitelo in frigo. Si conserva per massimo due giorni, ma durerà sicuramente di meno!

Buon Appetito!

Comments

  1. Ciao!
    Al posto della meringa, secondo te si possono mettere le solite striscioline di frolla tipiche della crostata?
    Grazie!

    eli

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao!
      Certo, puoi farla anche come una crostata normale, ma in questo caso, essendo la lemon curd molto limonosa, per addolcirla un po' ti consiglio di fare 1/2 dose di lemon curd e 1/2 dose di crema pasticcera in quanto lo scopo della meringa è quello di addolcire il tutto! Provala e fammi sapere ;-)

      Valeria

      Delete

Post a Comment

Popular Posts