Lonza di maiale al latte




La ricetta di oggi è tipica di queste zone, in Friuli si cucina molto spesso il maiale con il latte. La pubblicazione di questa ricetta qui nasce da una collaborazione con l'app Skyscanner che potete scaricare sui vostri dispositivi iPhoneiPadAndroid e Windows Phone.
Lo scopo è quello di fornire agli utilizzatori di questa applicazione una mappa interattiva regionale della gastronomia.
Io ho utilizzato la lonza perchè trovo sia uno dei tagli più magri e teneri del maiale.

Ingredienti:

1 kg di lonza di maiale
750 ml. di latte intero
50 ml di aceto bianco
rosmarino, salvia, ginepro
2 spicchi di aglio
olio q.b

La realizzazione di questo piatto richiede un po' di tempo, in quanto la carne va lasciata riposare 24 ore in frigo. Per prima cosa dovete prendere il pezzo di lonza e tagliarlo a metà per il senso della lunghezza, massaggiate i due pezzi con l'aceto bianco e disponeteli in un contenitore che si adatti perfettamente alle dimensioni del pezzo insieme agli aromi e coprite il tutto con 3 cucchiai di olio.
Riponete il contenitore in frigo per 24 h.
Trascorso il tempo necessario, prendete i due pezzi di carne e versate l'olio che sarà sul fondo del contenitore in una casseruola dai bordi alti e fate rosolare la carne su tutti i lati, salate e pepate. A questo punto coprite il tutto con il latte e fate cuocere a fiamma bassa per 40 minuti, fino a che il latte non si sarà coagulato.
Servite a fette accompagnato con la salsa che si sarà formata.



Per chi è attento alla linea, la lonza (o arista) è un taglio molto magro, e cotta così ha per 100 gr:

110 Calorie
4,5 gr. di Grassi
2,5 gr. di Carboidrati
15 gr. di Proteine

Insomma, diciamo che per essere un arrosto di certo male non fa!


Buon Appetito!


Comments

Popular Posts