Il the delle cinque


Da bambina spesso giocavo con le mie amichette con le "pentoline" e i servizi da the, diciamocelo, improbabilissimi servizi da the in plastica e ci improvvisavamo cuoche di dolcetti fatti con solo Dio sa cosa che venivano puntualmente offerti a genitori, fratelli e parenti vari i quali, pur di non deludere una bimba di sei anni, dicevano che erano bellissimi e buonissimi.
Poi i dolci da the ho cominciato a farli sul serio, ed ecco qui, una di quelle torte (senza burro!!) da the delle cinque, da cuocere rigorosamente in uno stampo rettangolare, fidatevi, tonda non viene bene.

Ingredienti:

1 uovo grande
80 gr. di zucchero
1 vasetto di yogurth al limone
50 gr. di farina
50 gr. di fecola di patate
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 mela grande
marmellata di susine o pesche

Iniziamo con il montare l'uovo con lo zucchero, dovrà essere molto gonfio e chiaro, questo passaggio è fondamentale. Unite ora lo yoghurt al limone e le farine setacciate insieme al lievito, mescolate delicatamente per non smontare l'impasto, trasferitelo ora nello stampo rettangolare.
Ora sbucciate la mela a tagliatela a fettine sottili e disponetele in verticale una alla volta, affondandole legggermente nell'impasto, mettetele pure una vicina all'altra in quanto in cottura si ritireranno. Ora non vi resta che dare una spolverata di zucchero sulla superficie e infornare per 25 minuti a 180°C.
Nel frattempo prendete la marmellata: io ho usato quella di susine che ho fatto io questo autunno, ma se non vi piace ci sta benissimo quella di pesche. Ve ne serviranno circa tre cucchiai. Mescolatela per renderla più fluida e se la vedete troppo densa, allungatela pure con qualche cucchiaio di acqua.
Tirate fuori dal forno il dolce e, come noterete, le mele si saranno ritirate creando degli spazi che, ancora a torta ben calda, andrete a riempire con la marmellata; è per queso che dovete renderla più fluida, altrimenti sarà difficile riempire gli spazi.
Fatela raffreddare nello stampo e poi servitela con un bel the caldo.

Buon appetito!

Comments

Popular Posts