Stella di sfoglia e nutella


Da qualche giorno impazza sul web la foto di questa torta di pan brioche alla nutella. Ma visto che il pan brioche io non lo reggo (troppo pane, la nutella non si sente e poi si sa, il pane fa ingrassare, mentre la nutella no!) ho deciso di fare una versione a base di sfoglia, che secondo me è molto più buona. La ricetta prevede due ingredienti soli:

3 dischi di pasta sfoglia rotondi
400 gr. di nutella

La procedura è la seguente, srotolate la sfoglia, spalmate il primo disco di nutella, adagiatevi sopra il secondo che coprirete sempre con la nutella e ultimate con il terzo disco.
Ora arriva la parte divertente, ovvero realizzare i torciglioni: con un taglia pizza, dividete il cerchio in sedici spicchi, facendo attenzione a non tagliare fino in centro.
Ora a due a due dovete arrotolare gli spicchi uno in senso orario e uno in senso antiorario in modo tale da  riuscire a unire la parte finale dei due torciglioni. Continute così fino alla fine e poi infornate per circa 20 minuti a 180 °C.
Per rendere il dolce più particolare potete spolverare sopra la nutella: nocciole tritate, cocco grattuggiato oppure amaretti sbriciolati.

Buon appetito!



Comments

Popular Posts