Polpette di manzo e quinoa alla paprika


L'azienda Nuova Terra mi ha gentilmente inviato dei prodotti da testare per proporvi nuove ricette che includano l'utilizzo di cereali un po' diversi dal solito.
Oggi vi propongo la Quinoa, un cereale ricco di proteine e magnesio che può essere utilizzato sia per arricchire, come ho fatto io, impasti per polpette e polpettoni per creare così un piatto unico, sia come accompagnamento a secondi piatti o come base per insalate estive.

Ingredienti:

300 gr. di macinato di manzo magro
50 gr. di quinoa Nuova Terra
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di pan grattato
2 cucchiai di semi di sesamo Nuova Terra
prezzemolo, sale, paprika dolce

Per accompagnare: insalata di pomodori e senape in grani Maille.

La prima cosa da fare è lessare la quinoa come da istruzioni, dovrete quindi sciacquarla sotto l'acqua corrente, tostarla in padella con dell'olio di oliva e poi lessarla per 10-15 minuti, fate raffreddare.
A parte preparate un mix di parmigiano, pan grattato e sesamo in cui passeremo le polpette prima di infornarle, perchè si, non sono fritte ma cotte al forno!
Quando la quinoa si sarà raffreddata, lavoratela bene con il manzo, l'uovo, prezzemolo, sale e la paprika, quest'ultima dosatela a gusto personale. Otterrete un impasto molto morbido e modellabile e in cottura la quinoa terrà l'impasto morbido, come se aveste messo il pane (come generalmente si fa per le polpette).
A questo punto formate delle piccole palline grandi come una noce e passetele nel mix di pan grattato, adagiatele su una teglia con della carta forno, irrorate con un filo di olio evo e passetele in forno a 200 °C fino a che non saranno dorate e il sesamo leggermente tostato.
Servite ancora caldo accompagnato dalla senape.

Buon appetito!

Comments

Popular Posts