Treccia di pane al pesto


Manca meno di un mese a Natale e comincio a sentire l'ansia da prestazione per il menù. Così ho deciso che condividerò con voi esperimenti e creazioni per rendere il pranzo di Natale un po' più particolare del solito!
Iniziamo con questa treccia di pane che io ho arrotolato a ghirlanda (ma per comodità e per aver fette più regolari potete anche lasciarla a filone) farcita con del pesto che secondo me si sposa a meraviglia col "Formadi Frant", presidio Slowfood del FVG. Lo potete trovare di vari gusti: classico, ai pinoli, al peperoncino, al kren, all'erba cipollina, al papavero, con l'uvetta, perfino con la camomilla. Insomma, un tagliere di questi formaggi con questo pane e credetemi che farete un figurone!

Ingredienti:

350 gr. di farina 00
1 cubetto di lievito di birra
150 ml di acqua
1 cucchiaino di zucchero
sale
200 gr. di pesto
parmigiano q.b

La procedura è più semplice di quel che sembra: sciogliete il lievito nell'acqua insieme allo zucchero e fate riposare qualche minuto; succssessivamente procedente con fare l'impasto del pane, lavoratelo bene e fate lievitare fino a che non sarà raddoppiato il volume.
Quando l'impasto sarà lievitato, con l'aiuto di un mattarello stendete la pasta in un rettangolo, lo spessore dovrà essere di meno di 5 mm.
Spalmate il pesto su tutta la superficie e cominciate ad arrotolare partendo dal lato lungo, una volta che avete ottenuto il rotolo, tagliatelo in due sempre per il verso lungo in modo da ottenere due striscie di pasta. Fissatele d un lato e velocemente fate un torciglione cercando di lasciare la parte tagliata verso l'alto, fissatelo in fondo.
Ora potete chiuderlo a cerchio o lasciarlo lungo a filone. Cospargete con il parmigiano grattuggiato e infornate a forno caldo per 30 minuti. La supericie dovrà essere ben dorata.

Buon appetito!




Comments

Popular Posts