I Cannelloni della domenica


I cannelloni sono uno di quei piatti da pranzo in famiglia della domenica. Piacciono a tutti e si possono fare con tantissimi ripieni. Qui vi mostro la classica ricetta con la carne, i miei non hanno pomodoro, non mi piace. E qui i cannelloni sono fatti a mano, ma potete prendere anche quelli già pronti, in questo caso, prima di riempirli, immergeteli uno per volta in acqua calda per qualche secondo.

Ingredienti per circa 25 cannelloni:

3 uova 
300 gr. di farina
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
400 gr. di macinato di manzo magro
150 gr. di salsiccia
1 bicchiere di vino bianco
parmigiano a volontà
Besciamella abbastanza morbida fatta con 1,5 litri di latte

Iniziate col preparare la pasta fresca impastanto i 300 gr. di farina con le 3 uova e un pizzico di sale. Fate riposare l'impasto avvolto nella pellicola per almeno 30 minuti.
Nel frattempo tritate le verdure e fatele soffriggere con dell'olio, unite poi il macinato e la salsiccia sgranata a cui avrete tolto il budello. Fate rosolare molto bene e poi sfumate col vino bianco. Salate e fate asciugare il liquido di cottura. Fate raffreddare la carne e unite qualche cucchiaio di besciamella in modo che il composto di carne sia un po' più legato.
Tirare la pasta fino all'ultima tacca della macchina per la pasta, ritagliatela in quadrati di circa 10x10 cm e farcite i cannelloni. Per facilitare la chiusura, bagnate leggermente il lato che farete attaccare.
Stendete uno strato sottile di besciamella sul fondo della teglia e adagiate i cannelloni uno vicino all'altro; quando la teglia sarà piene, coprite con abbondante besciamella, cosparegete con il grana e infornate per circa 20 minuti, in ogni caso la superficie dovrà essere bella gratinata.

Buon appetito!

Comments

Popular Posts