MAGIX e le tue foto sono magicamente corrette!

Oggi non vi parlerò di una ricetta, ma di uno strumento che uso ogni volta che devo elaborare una foto da mettere qui sul blog.
E' un programma di editing per l'elaborazione delle foto che mi è stato fatto fatto provare dalla MAGIX, precisamente io ho provato Photo & Graphic Designer.
Lo trovo molto adatto per chi deve fare dei piccoli ritocchi e vuole avere un programma funzionale e non troppo complicato.
Ma veniamo a qualcosa di più tecnico: qui vi voglio parlare dei miei strumenti preferiti e delle possibilità che questo programma offre.
Senza dubbio troverete i classici strumeti: testo, riempi, disegna forme, linee e gomma, ma quello che io preferisco, è lo strumento contraddistinto dalla macchina fotografica, che a sua volta ne comprende altri:
- la macchina fotografica (strumento di ottimizzazione) vi permette di andare ad agire su luce, contrasto, saturazione e nitidezza della foto. Questo è utilissimo perchè spesso capita che le foto vengano scattate non proprio con una luce ottimale e questo permette di migliorarla in modo evidente giocando semplicemente coi valori. Il migliore, secondo me, è quello che permette di giocare sulla nitidezza della foto. Inserendo un valore adeguato, rende la foto viva, i contorni ben definiti e, come dice proprio lo strumento, nitidi. Strumento per me fondamentale, perchè riesce a mettere in risalto in modo facile e veloce i piccoli dettagli presenti nel piatto.
- lo strumento per ritagliare è quello classico presente in tutti i programmi di grafica, in più ha già prefissato alcuni ritagli (3:2, 4:3, 16:9), ma ovviamente potete andare a impostare voi la dimensione del ritaglio agendo sui pixel. L'unica considerazione che posso fare è che lo strumento taglia non ha un'opzione che, dopo aver impostato una dimensione, ad esempio 250x250, mi permetta di selezionare quanta porzione di foto voglio e poi portarla in automatico alla dimensione da me indicata. 
- per chi se ne intende, lo strumento per regolazione della luce attraverso le curve è molto utile perchè permette di giocare con l'RGB per ottenere buoni effetti di luminosità. 

Per gli appassionati, c'è pure la possibilità di rendere la vostra foto tridimensionale, con lo strumento 3D potete aggiungere dei bordi alla vostra foto. Inoltre la possibilità di usare le maschere per lavorare solo su certe parti delle foto è davvero utile. Come in tutti i programmi di grafica dovete solo prendere mano.

L'unica cosa che secondo me manca, ma quello è perchè per il mio blog è uno strumento utile, è la correzzione selettiva di un solo colore, purtroppo questa è una mancanza secondo me, perchè spesso sento la necessità di far risaltare più un colore rispetto a un altro, o correggere la luce perchè magari una lampadina è troppo gialla, o in un ritratto perchè no, far risaltare il blu di un occhio.

Tutto sommato lo trovo un buon programma, a parte questa pecca. Io lo uso ogni volta che voglio dare una sistemata alle foto per il blog, è molto più veloce ed immediato rispetto alla concorrenza ben conosciuta, è intuitivo. E poi, per chi vuole, ha la funzione per caricare direttamente le foto su facebook, cosa da non sottovalutare se ritoccate molte foto, per esempio quelle delle vostre vacanze!
Direi che a questo programma do un bel 7/10 e vi consiglio davvero di provarlo!

A presto!

Comments

Popular Posts