Bretzel o Pretzen


Ieri ho deciso di sperimentare i Bretzel, tipico pane croccante, dal colore ambrato e dalla caratteristica forma annodata. Come tutti gli impasti lievitati bisogna tenere conto che ci vuole sempre un po' di tempo per la preparazione.
 
Ingredienti per 8 pezzi:
 
500 gr. di farina
25 gr. di lievito di birra
270 ml. di acqua
12 gr. di sale
12 gr. di zucchero
50 gr. di burro
sale grosso
3 cucchiai di bicarbonato
 
Per prima cosa disponete in una terrina la farina, fate un incavo al centro, sbriciolatevi il lievito e unite lo zucchero. Ora, prendete parte dei 20 ml di acqua e uniteli nell'incavo fatto precedentemente in modo da far sciogliere il lievito e impastarlo con un po' di farina. Lasciate questo composto a lievitare per circa un'ora senza toglierlo dalla farina. Trascorsa un'ora, unite il burro ammorbidito e la restante acqua, in cui avreste disciolto il sale.
Impastate per circa 10 minuti e poi fate lievitare in un luogo tiepido per un'altra ora. Passata anche questa lievitazione, prendete l'impasto e dividetelo in 8 parti uguali, se volete pesarle, sono circa 8 palline da 100 grammi. In parte preparatevi un canovaccio pulito su cui disporre le forme. Adesso prendete ogni pallina, fate dei cordoncini di circa 50 cm e arrotolateli nella classica forma. Lasciateli lievitare altri 20 minuti.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 200 C° e mettete a bollire una pentola d'acqua abbastanza capiente. Quando saranno trascorsi i 20 minuti, unite all'acqua bollente i 3 cucchiai di bicarbonato e tuffateci un bretzel alla volta e fatelo bollire 40 secondi, scolatelo sul canovaccio e adagiatelo su una teglia ricoperta di carta forno. Ripetete questa operazione per ogni pezzo e prima di infornare, cospargete di sale grosso. Cuocete per 15-20 minuti, o fino a quando vedete che hanno assunto la classica colorazione ambrata.
 


Buon Appetito!

Comments

Popular Posts