Torta all'arancia e mandorle



In un libro di ricette che mi è stato regalato, preso a Berlino da Butlers, c'era questa ricetta di una torta a base di mandorle e arancia; la cosa che mi ha incuriosito di più però è il tipo di impasto, non ha la farina, ma la semola!
 
Ingredienti:
 
120 gr. di burro
1 arancia
120 gr. di zucchero di canna
2 uova, sbattute
175 gr. di semolino
100 gr. di mandorle tritate
1 bustina di lievito per dolci
1 vasetto di yoghurt greco
zucchero a velo
cannella
 
Per lo sciroppo:
350 ml di succo di arancia
130 gr. di zucchero bianco
 
Per prima cosa, mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere una crema. Aggiungete le uova sbattute e la scorza di arancia e amalgamate fin ad ottenere una crema omogenea. Ora spremete l'arancia da cui avete ricavato la buccia e aggiungete il succo al composto. A parte mescolate gli ingredienti secchi: mandorle, semolino e lievito e unite il tutto alla parte liquida, senza mescolare troppo.
Stendete l'impasto in una tortiera a cerniera di 22 cm di diametro con il fondo coperto con carta forno e cuocete a 180° per 30 minuti, lasciate poi raffreddare la torta in forno per altri 10. Non lieviterà molto, anzi, sarà piuttosto bassa.
A parte spremete le arance per raggiungere la dose indicata nella ricetta e mescolate insieme allo zucchero e portate sul fuoco in una casseruola bella ampia. Dovete portare a ebollizione e far cuocere per circa 5 minuti, o comunque fino a quando avrà una consistenza sciropposa. Attenzione: non fate troppo presto lo sciroppo perché vi servirà caldo, non bollente. Quindi preparatelo quando al torta si sta raffreddando in forno.
Trascorsi i 10 minuti, togliete la torta dal forno e bucherellate la torta, ora versateci sopra lo sciroppo in modo tale che cada nei buchetti fatti in precedenza. Come noterete, la torta assorbirà tutto il liquido e dovrete farla riposare senza toglierla dallo stampo per almeno due ore.
Trascorse le due ore potete servire il dolce: spolverizzatelo con lo zucchero a velo e su ogni fetta mettete una quenelle di yoghurt greco e spolverizzate con la cannella.
 
 
Buon Appetito!

Comments

  1. Oh my god! Devo fare questa torta il prima possibile!!!! :)

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular Posts