Risotto che passione!

Ieri mi sono ritrovata per caso a mangiare risotto sia a pranzo che a cena. Ho quindi pensato di riunirli in un unico post.
 
Il primo che vi propongo  a base di porro e salsiccia con una spolverata di semi di papavero, uno dei miei preferiti.
 
 
Ingredienti per 4 persone:
 
sedano, carota e cipolla per il brodo vegetale
1 porro
4 salsicce
240 gr. di riso originario
grana q.b
semi di papavero per decorare
 
Per prima cosa dovete preparare il brodo vegetale facendo bollire per almeno 40 minuti sedano, carota e cipolla in 1 litro di acqua salata.
Tagliate il porro a rondelle, sgranate la salsiccia e rosolate il tutto in una casseruola fino a quando la salsiccia non è rosolata: ora è il momento di buttare il riso. Per fare un buon risotto dovete farlo tostare, ovvero dovete mescolarlo a secco in modo tale che si lucidi, a quel punto iniziate ad aggiungere il brodo un po' per volta e portate a cottura.
Alla fine mantecate col parmigiano e servite con una spolverata di semi di papavero.
 
 
Il prossimo piatto fa parte della serie, "anche gli uomini ogni tanto cucinano" perché non l'ho fatto io, ma Alessandro. Ieri ha deciso di cimentarsi nel risotto ai frutti di mare! Vicino a casa nostra hanno aperto una nuova pescheria che vi consiglio, si chiama Sapore di mare; si trova a Tavagnacco e ha la particolarità di vendere solo pesce surgelato, dai pesci interi, ai misti di molluschi, ai piatti pronti. Noi abbiamo preso un po' di misto di frutti di mare (cozze, vongole e gamberi) e la qualità era davvero buona.
 
 
 Ingredienti per 2 persone:
 
Brodo vegetale (se comprate il pesce fresco, usate l'acqua di cozze e vongole e sfruttate anche le teste dei gamberi per fare il brodo di pesce)
200 gr. di riso originario
300 gr. di misto di frutti di mare
prezzemolo q.b
aglio
 
Per prima cosa preparate un soffritto con l'aglio, quando l'olio ha preso il profumo dell'aglio, levate lo spicchio. A questo punto mettete i frutti di mare scongelati e fateli cuocere per qualche minuto, unite un pizzico di sale. Ora aggiungete il riso e fatelo tostare come nella ricetta precedente. Unite un po' per volta il brodo e in questo caso, siccome alla fine non aggiungeremo il parmigiano per mantecare, cuocete a fuoco basso in modo tale che l'amido leghi bene con il brodo. Portate a cottura e a fuoco spento unite un po' di pepe e il prezzemolo (che noi ci siamo dimenticati!).
 
Buon appetito!! 

Comments

Popular Posts