Patè di fegatini alla toscana



Da piccola sono stata in Toscana in vacanza con la famiglia, siamo finiti in un agriturismo dove facevano da mangiare meravigliosamente. Purtroppo non mi ricordo il nome, chissà se c'è ancora.
Insomma, a me il fegato non piaceva, il classico fegato alla veneziana proprio non mi andava giù, fino a quando non mi hanno portato queste bruschette con un patè dal profumo invitante. Non sapevo cosa fosse, ma mi ricordo di averlo gradito molto. Poi ho scoperto che era fegato e devo dire che non era poi così male! Oggi vi scrivo quella ricetta, secondo me è buonissima!
 
Ingredienti:
 
300 gr. di fegatini di pollo
2 cucchiai di capperi
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
1 rametto di rosmarino
75 gr. di burro
1 bicchiere di vino rosso toscano
pane toscano
aglio
 
Tritate sedano, carota, cipolla e rosmarino e fate soffriggere il tutto, aggiungete i fegatini e quando sono rosolati, sfumate con il vino rosso. Salate e pepate e fate cucinare per 15 minuti circa.
Tritate i fegatini, non privati del loro sugo di cottura, con i capperi e il burro ammorbidito, fino a ottenere una crema omogenea da spalmare.
Nel frattempo tostate in forno le fette di pane e quando sono ancora calde sfregatele con uno spicchio d'aglio, spalmatele col patè e servite subito.
 
Buon Appetito!

Comments

Popular Posts