Crostata di mele


Nel frigo mi era rimasto per caso un rotolo di pasta frolla già pronta, e cosa potevo farci se non una crostata? Non sono una grande amante di questo tipo di dolce, preferisco quelli lievitati. Questa però è l'unica che mi piace e che amo preparare.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta frolla già stesa
7 mele piccole
4 cucchiai di zucchero
1/2 bicchiere d'acqua
1 cucchiaino di cannella

Iniziamo con lo sbucciare le mele: 5 tagliatele a cubetti, 2 a fettine per guarnire la torta. Mettete i cubetti di mela in una casseruola insieme all'acqua, allo zucchero e alla cannella e cuocete fino a che non saranno abbastanza morbide da poterle schiacciare con una forchetta, dovrete ottenere una specie di marmellatina di mele. Ora foderate uno stampo da crostata con la pasta frolla, tenendo la carta forno. Spalmate il composto di mele in uno strato sottile e uniforme e decorate con le fettine di mela. Ripiegati i bordi di basta in eccesso in modo da creare un bordo che contenga bene le mele (come nella foto). Cuocete in forno a 180° per 30-40 minuti. 
Quando esce dal forno spolverizzate i bordi con lo zucchero a velo e servitela tiepida, magari con una pallina di gelato alla vaniglia o della crema inglese.

Buon appetito!


Approfitto per presentarvi Ernesto, il mio piccolo Maltese, nonchè assaggiatore ufficiale! Goloso come pochi, soprattutto di dolci, è sempre presente mentre cucino. Ciò che a lui piace, risulta sempre essere un successo. Qui lo potete vedere mentre aspetta seduto a tavola la sua fetta di torta!

Comments

Popular Posts