Mississippi Mud Pie


 

Questa è un torta per i veri amanti del cioccolato, è un po' lunga da farsi, ma merita davvero. E' una delle torte migliori che abbia mai fatto e mangiato. E' una ricetta americana, quindi non aspettatevi nulla di leggero!

Ingredienti:
500 gr. di pan di stelle
300 gr. di burro
200 gr. di cioccolato fondente
6 uova
250 gr. di zucchero
1 tazzina di caffè forte
700 ml di budino al cioccolato
250 ml di panna fresca da montare

E' fondamentale avere uno stampo per torte a cerniera. Il budino io ho usato quello da fare istantaneo questa volta, per mancanza di tempo, se volete, potete anche farlo voi in casa. Inoltre la torta va assolutamente fatta riposare una notte intera in frigo, quindi dovete farla il giorno prima rispetto a quando dovete servirla.

La prima cosa da fare è foderare perfettamente il fondo dello stampo con la carta forno, successivamente preirscaldate il forno a 180°. Ora tritate a farina i biscotti e poi unite 175 gr. di burro sciolto, mescolate bene e foderate il fondo e i bordi dello stampo con il mix di biscotti e burro in modo da formare un guscio. Fatelo riposare 10 minuti in frigo e poi cuocetelo per altri 10 in forno, sfornatelo e fatelo raffreddare per qualche minuto.

Intanto che il guscio cuoce, dobbiamo preparare la torta al cioccolato senza farina: separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con 125 gr. di zucchero fino a che non saranno spumosi e montante anche gli albumi a neve con la restante parte di zucchero. A parte sciogliete i restanti 125 gr. di burro, la cioccolata tritata e la tazzina di caffè. Successivamente, quando la cioccolata si è un po' raffreddata, unitela ai tuorli sempre mescolando con le fruste elettriche. Quando sarà ben amalgamata, unite gli albumi mescolando a mano dal basso verso l'alto per non smontarli.
Riprendete il guscio di biscotti e versateci dentro l'impasto appena ottenuto. Non preoccupatevi se sembra troppo, fa tutto parte del risultato. Adesso cuocete la torta per 45 minuti, sempre a 180°.
Quando sfornate la torta, lasciatela raffreddare per due ore senza toglierla dallo stampo in quanto, essendo la torta senza farina, fino a che non sarà completamente fredda, sarà semiliquida e inoltre la crosta potrebbe risultare friabile e rompersi. Trascorse le due ore, la torta dovrebbe essersi abbassata in centro e aver formato una conca: riempitela di budino al cioccolato fino a raggiungere una superficie piana. A questo punto mettela in frigo e lasciatela tutta la notte all'interno dello stampo.
Il giorno dopo, un attimo prima di servirla, montate la panna con due cucchiai di zucchero, togliete la torta dallo stampo, guarnitela con la panna e servitela.

Fidatevi, è una meraviglia!



Comments

  1. Una bomba al cioccolato! Sto già pensando di provare a farla..ti farò sapere come viene :)

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular Posts