La mia torta di mele



Dopo tanti tentativi e tante ricette provate, questa è la mia preferita. Morbida, profumata... perfetta nelle giornate autunnali accompagnata da una tazza di tè Twinings all'arancia e cannella.

Ingredienti:
200 gr. di farina 00 (sostituibile con farina di riso per chi avesse problemi di intolleranza al glutine)
200 gr. di burro
200 gr. di zucchero
500 gr. di mele (renette oppure io uso le golden)
4 uova
1/2 bicchiere di latte
1 limone 
cannella
1 bustina di lievito per dolci
50 gr. di scaglie di mandorle
1 bicchierino di rum per dolci
gelatina per dolci per la decorazione

Il primo passo per realizzare questa torta è tagliare tutte le mele a fettine e conservare le fette più belle, circa una ventina, per la decorazione. Dopo averle tagliate, bagnatele col succo del limone per non farle annerire, col rum per dolci e col burro fuso, mescolate tutto molto bene e lasciate riposare.
Ora dividete gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero; successivamente unite la farina, la cannella e il lievito, alternando col latte. A questo punto unite le mele e amalgamate tutto bene.
Montate gli albumi a neve fermissima e uniteli al composto e versate tutto in una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro precedentemente imburrata e col fondo coperto da carta forno.
Per la decorazione: riprendete le fette di mela messe da parte e fate una striscia centrale, mentre i lati ricopriteli di abbondandi scaglie di mandorle.
Ora cuocete in forno statico per 50 minuti circa a 180°C.
Quando la torta sarà fredda, per renderla più lucida, stendete un velo di gelatina per dolci solo sulla fascia centrale, ma questo è opzionale. In alternativa, spolverizzatela tutta di zucchero a velo.

Buon Appetito!

Comments

Popular Posts