Tagliatelle e ragù fatti in casa


Oggi vi propongo delle preparazioni di base che combinate insieme creano un primo piatto meraviglioso. Mi sono cimentata nella preparazione della pasta fresca e del ragù. Ovviamente questa è la mia ricetta, di solito ogni famiglia ha la sua.
 
Per la pasta fresca:
 
300 gr. di farina
100 gr. di semola rimacinata finissima
4 uova grandi
sale
 
Il procedimento è facile, dovete solo impastare tutto insieme. L'importante è lavorare molto bene l'impasto in modo tale da farlo diventare liscio e senza grumi. Per non far seccare la superficie, avvolgetelo nella pellicola fino a che non è giunto il momento di stenderlo.
 
Per il ragù:
 
700 gr. di macinato di manzo magro
300 gr. di macinato misto
1 kg di polpa di pomodoro
1 cipolla grande
2 carote
2 coste di sedano
2 bicchieri di vino bianco
alloro
sale e pepe
 
Questa è la ricetta che mi ha insegnato mia mamma quando ero piccola e devo dire che non si smentisce mai. Per prima cosa tritate tutte le verdure e soffriggetele con dell'olio extra vergine insieme all'alloro. Quando il soffritto sarà pronto, unite la carne e mescolatela di continuo in modo tale che si rosoli bene, ci vorranno circa 7-8 minuti. A questo punto unite il vino bianco e fate evaporare; dopodiché aggiungete la polpa di pomodoro e due bicchieri di acqua, salate e pepate.
Ora non resta altro che far cuocere tutto per almeno 2-3 ore: il sugo dovrà essersi un po' ristretto e la carne ammorbidita.
 
Trascorse le ore di cottura del ragù non vi resta che tirare la sfoglia, tagliare le tagliatelle e lessarle in acqua bollente. Condite il tutto e spolverate con abbondante parmigiano.
 
Buon Appetito!

Comments

Popular Posts