Torta alle noci e caffè


Io amo le noci, le metterei dappertutto. Ho deciso quindi di fare una torta e sperimentarne una nuova a base di noci, caffè e una cremina che ricoda vagamente il cream cheese frosting dei cupcake.

Ingredienti per la torta:

175 gr. di burro morbido
175 gr. di zucchero di canna
3 grosse uova sbattute
3 cucchiai di caffè forte
175 gr. di farina
1 bustina di lievito per dolci
120 gr. di noci tritate + 12 mezze noci per la decorazione

Ingredienti per la crema:

100 gr. di burro morbido
200 gr. di philadelphia, meglio quello a panetto di quello in vaschetta
250 gr. di zucchero a velo
1 cucchiaio di caffè forte

Per prima cosa scaldate il forno a 180°C e foderate una teglia a cerniera di 20 cm di diametro. Con le fruste elettriche montate il burro e lo zucchero fino a che non diventa una crema bella spumosa; unite le uova un po' per volta e il caffè fino a quando tutto sarà ben amalgamanto.
A questo punto unite le noci, il lievito e la farina setacciata, mescolate bene ma senza esagerare alrtimenti andrete a sgonfiare il composto. Mettete tutto nella teglia e fate cuocere in forno per 20-25 minuti fino a che la superficie non sia ben dorata e il centro della torta cotto, fate la prova stecchino!
Ora lasciatela rafreddare molto bene perchè altrimenti sarà difficile tagliarla.
Nel frattempo preparate la crema mescolando tutti gli ingredienti insieme; non mixate troppo altrimenti c'è il rischio che assuma una consistenza troppo liquida. Quando la torta sarà fredda, tagliatela a metà e versateci la crema che avrete fatto raffreddare in frigo almeno 30 minuti. Copritela con l'altra metà torta e decorate con la crema rimasta e i mezzi gherigli di noce.
Conservatela in frigo, ma prima di servirla lasciatela a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.

Buon Appetito!



Comments

Post a Comment

Popular Posts