Cestini di patate con cotechino e lenticchie


Come da tradizione il primo dell'anno non possono mancare le lenticchie col cotechino (o lo zampone). Si dice che portino bene, che portino fortuna e diciamocelo, chi non ci spera in un po' di fortuna quando inizia un nuovo anno?

Ingredienti:

1 cotechino
300 gr. di lenticchie
100 ml. di passata di pomodoro
600 gr. di patate da purè
1 noce di burro
1 uovo 
100 ml. di latte
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
2 foglie di alloro

Per prima cosa, mettete a cuocere le patate con la buccia in acqua fredda e contate circa 40 minuti dal bollore e mettete a lessare il cotechino.
Mentre queste due cose cuociono, preparate un battuto di sedano, carota e cipolla e fatelo rosolare per qualche minuto; a questo punto unite le lenticchie, la salsa di pomodoro, sale, pepe, alloro e un bicchiere di acqua calda e fate cuocere per circa 30-40 minuti a fuoco basso.
Quando le patate saranno cotte, sbucciatele e passatele allo schiaccia patate quando sono ancora calde e unite subito il latte e il burro e l'uovo mescolando velocissimi in modo che quest'ultimo non si cuocia. Aggiustate di sale e pepe e fate raffreddare.
A questo punto dovrete creare i cestini: su una placca da forno coperta da carta forno, realizzate con la tasca da pasticciere una base rotonda con il composto di patate e successivamente create un bordino rialzato. A questo punto mettete in forno a 200°C per 25 minuti, o fino a quando sarà leggermente dorato. 
Quando il cestino sarà arrivato a cottura, disponetelo sul piatto da portata e riempite l'incavo con le lenticchie e le fettine di cotechino caldissime.

Buon inizio anno a tutti!

Comments

Popular Posts