Torta di pane


La ricetta di oggi è una torta povera che veniva fatta per riciclare il pane secco. E' molto particolare perchè ha una consistenza quasi budinosa, rimane umida dentro ma croccante fuori. La mia variante prevede il cacao, ma potete farla anche bianca sostituendo il cacao amaro con altrettanti grammi di farina.

Ingredienti:

300 gr. di mollica di pane vecchio
400 ml. di latte tiepido
100 gr. di zucchero
50 gr. di uvetta ammollata 
70 gr. di noci/mandorle/nocciole (la frutta secca che più preferite insomma)
70 gr. di farina 00
100 gr. di burro sciolto
30 gr. di cacao amaro in polvere
1 uovo
1 bicchierino di grappa

Cominciate con il togliere la crosta al pane in modo tale da avere solo la mollica e bagnate quest'ultima con il latte tiepido in cui avrete sciolto il burro, e la grappa. Fate in modo che tutto il pane venga ben coperto dal liquido e lasciate riposare 10 minuti. Nel frattempo montate l'uovo con lo zucchero fino a che non ha raddoppiato di volume. A questo punto, con una forchetta schiacciate bene il pane in modo da ottenere un composto omogeneo, unite l'uovo montato, la farina, il cacao, la frutta secca e l'uvetta. Per una variante ancora più golosa, se non amate l'uvetta, potete mettere al suo posto l'equivalente in gocce di cioccolato.
A questo punto versate il composto in una tortiera imburrata e fate cuocere a 150°C per 50 minuti. Più la torta sarà alta, più dovrà cuocere per asciugare. La mia versione, alta circa 2 cm, ha cotto 40 minuti. Considertate che non lievita, quindi quello che mettete nella teglia è già l'altezza massima della torta.

Buon Appetito!

Comments

Popular Posts