Semifreddo amaretto e cioccolato


Questo è un dolce velocissimo da fare e che mi è piaciuto davver molto. I semifreddi li trovo molto adatti come fine pasto per un pranzo o una cena importante perchè possono essere serviti in piccole porzioni e sono freschi; questo soprattutto l'ho gradito molto perchè non è troppo dolce e stucchevole.

Ingredienti per uno stampo da plumcake 20x10 cm:

70 gr. di amaretti
90 gr. di zucchero
20 gr. di amido di mais
120 ml. di latte intero
5 tuorli + 1 albume
250 ml. di panna fresca
70 gr. di gocce di cioccolato fondente
per la decorazione: cacao amaro e meringhe sbriciolate

In una casseruola mescolate lo zucchero con l'amido di mais, versate a filo il latte freddo, unite i tuorli uno alla volta e mettete sul fuoco. Scaldate il composto a fiamma bassa senza farlo mai bollire fino a quando si addensa. Versate la crema ottenuta in una ciotola e raffredatala rapidamente, sempre mescolando, immergendola in un contenitore contenete acqua e ghiaccio.
Ora in una ciotola ben fredda montate a neve la panna e l'albume, incorporate quindi entrambi alla crema mescolando dall'alto verso il basso, aggiungete anche gli amaretti sbriciolati e le gocce di cioccolato fondente.
Mettete il composto così ottenuto in uno stampo da plumcake rivestito di pellicola alimentare e tenete il semifreddo in freezer per 12 ore. Prima di servire il dolce sformatelo sul piatto da portata, decoratelo con cacao amaro e meringhe sbriciolate.

Buon Appetito!

Comments

  1. buono! lo farò! ho gusto tanti amaretti di cui non so che fare!

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular Posts